Sorridete, ragazze, sorridete!

Mar 14, 2008 6:19 AM says Moira
La politica ha sempre bisogno di novita', di creativita'. Trovare soluzioni nuove per problemi vecchi e' cio' che la rende affascinante. Come quando Kofi Annan, Graca Machel e Benjamin Tkapa sono riusciti a far mettere d'accordo due soggetti inaccordabili. Invece di dividere la torta che tutti si volevano mangiare intera, sono riusciti a cucinare una torta piu' grande, aggiungendo agli ingredienti il posto di Primo Ministro, sicche' adesso di torta ce n'e' abbastanza per tutti e la festa dovrebbe continuare alla grande, guastafeste permettendo. Si chiama, per chi mastica di teoria della negoziazione, mediazione basata sugli interessi, o mediazione basata sui principi, quella dei tre saggi africani.

In Italia, seppure in forma differente, la creativita' neppure manca. Per esempio quando il leader di uno dei maggiori partiti, alla domanda su come una giovane precaria possa guardare al futuro, suggerisce di sposare un milionario. Ora, considerando il numero delle giovani precarie ed il numero dei milionari maritabili, e' possibile che sia necessario rivedere le politiche economiche del paese. Non lo avevate colto, ma il suddetto leader vi stava spiegando il suo programma politico.
Che ne faremo poi delle giovani precarie coi denti storti, cio' non e' dato sapere.

6 Response to "Sorridete, ragazze, sorridete!"

  1. Unknown Says:

    ma suvvia sorellona...era solo un puro riferimento alla sua futura nuora Silvia Toffanin che è passata da letterina del programma passaparola a conduttrice di verissimo su canale 5 ogni sabato..programma un tempo condotto dalla Parodi(mogle di G.Gori)...è così che si fa strada in italia...

  2. Anonymous Says:

    No, e' cosi' che ci vogliono far credere sia l'unico modo di far strada in Italia per una ragazza. Questo e' quello che mi fa incazzare!

  3. Anonymous Says:

    ah...ci buttiamo sulla politica nostrana!... Era una battuta fatta col sorriso sulle labbra, mica lo diceva sul serio. E poi, si è offesa tutta italia tranne la diretta interessata... non è che il fatto di dipendere da un miliardario abbia urtato il tuo lato profondamente femminista?

    Baci.

    Cris

  4. Moira Says:

    Cris, ogni volta che Berlusconi dice una stronzata, si giustifica dicendo che e' una battuta. Era una battuta quella del Kapo', era una battuta quella della Presidentessa della Finlandia, era una battuta quella dei coglioni...ma va la!!!

    Comunque, io non ho un lato profondamente femminista: sono femminista tutta intera :)

    baci baci m.

  5. Anonymous Says:

    il fatto è che quella dei coglioni e quella del kapo erano effettivamente uscite abbastanza infelici, quella della sposa era una battuta e basta, tanto che poi ha risposto seriamente....

    Fossero le battute del cav il problema dell'ìtalia sarei felice di darti ragione. Il fatto è che dopo gli ultimi due anni concentrare l'attenzione dei giornali su quello che dice uno in campagna elettorale la dice lunga su come siamo messi.

    smack

    cris

  6. Moira Says:

    Mi sembra che non ce ne sia uno, ne' da una parte ne' dall'altra, che ci possa salvare dal casino in cui siamo messi. Ammetto di non seguire molto la politica e l'economia italiane, per cui non ho i parametri per giudicare seriamente, e per la verita' non mi interessa granche'. Ultimamente la politica mi schifa, e tendo al disfattismo. Per di piu', dopo quello che ho visto in Kenya, mi schifa all'ennesima potenza.
    Credo che la politica nella sua dimensione ideale sia una grande cosa, ma cio' che diventa nella pratica e', nella maggior parte dei casi, ributtante. Forse, dico forse, gli unici che si salvano sono i politici dei primi 10 anni di indipendenza di un paese, quando gli ideali e lo spirito di servizio ancora prevalgono.

Post a Comment