Eastleigh

Nov 13, 2007 4:27 AM says Moira
Eastleigh e' un sobborgo di Nairobi. Ci sono stata ieri per visitare possibili luoghi per le nostre cosette di inizio dicembre.
Somiglia molto a certi quartieri di Santo Domingo, come Guachupita: strade sfatte, spazzatura a fiumi (pioveva, erano letteralmente fiumi di spazzatura), bimbi scalzi per la strada e negozi qua e là.


(copyright Christoph Grandt)

Ci siamo andati perché in Eastleigh vivono moltissimi somali, la maggior parte di loro sono immigrati illegali, qualcuno è richiedente asilo, qualcuno è anche rifugiato. Son venuti qui all'inizio degli anni Novanta, quando è cominciata la guerra che da sedici anni imperversa in Somalia. In questi giorni a Mogadiscio le cose vanno abbastanza male. Anche se ufficialmente il "governo" non accetta questi dati, si parla di circa 850.000 rifugiat interni (o IDP, internally displaced persons) in Somalia, la maggioranza in fuga da Mogadiscio ma un buon numero anche in fuga dai combattimenti intorno a Laas Caanood, nel nord, tra Somaliland e Puntland. Ho ricevuto ieri l'aggiornamento, i rifugiati interni aumentano di MIGLIAIA ogni settimana, ma non è ancora pubblico quindi vi regalo quello della scorsa settimana relativo a Laas Caanood.

Insomma tornando ad Eastleigh, non ho visto una sola faccia bianca a parte la mia.

3 Response to "Eastleigh"

  1. Anonymous Says:

    Coraggio... pensa a tutte le teste di c. bianche che conosci...

    torni a Natale?

  2. Moira Says:

    no

  3. Anonymous Says:

    siamo il 23 novembre...orsù...questo blog ha bisogno di una spolveratina...

Post a Comment